Panchine Rosse

Spread the love
L’Assessora Roberta Morelli con il suo assessorato alle Pari Opportunità continua con grande impegno il progetto “Panchine Rosse” realizzato in collaborazione con Consigli di Quartiere, Enti e Associazioni.
Pubblicato il 13 febbraio 2021
DAI GESTI SIMBOLICI A PERCORSI CONCRETI SUL TERRITORIO

Protocollo “panchine rosse“ in 45 Comuni

Roberta Morelli è l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Brescia

Roberta Morelli è l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Brescia

Condivisione di buone prassi, corsi di formazione, iniziative nelle scuole: la provincia di Brescia fa rete contro la violenza sulle donne. Sono 45 i Comuni che hanno aderito al protocollo Panchine rosse, promosso dal capoluogo con il coinvolgimento di Acb (Associazione comuni bresciani): si tratta del 22% di tutti i comuni della provincia di Brescia, ma il numero sarà aggiornato man mano che arriveranno nuove adesioni. “Siamo partiti dalle panchine rosse – spiega Roberta Morelli, assessore alle Pari Opportunità di Brescia – che sono il simbolo, un monumento alle donne vittime di violenza, ma l’obiettivo è di costruire progetti, attività, percorsi che possano incidere culturalmente sul territorio”.

I dati dicono che il fenomeno della violenza di genere continua ad essere una vera e propria emergenza. Solo nella nostra provincia, nel 2020 si sono registrati 5 femminicidi, circa 600 richieste al centro antiviolenza Casa delle donne, 117 casi di Codice rosso seguiti dalla Squadra mobile della Questura di Brescia, con 9 misure cautelari in carcere, 2 ai domiciliari ed emesso cinque misure cautelari di divieto di avvicinamento e 2 di allontanamento dalla famiglia (dati aggiornati a novembre). “E’ un fenomeno culturale e strutturale – spiega Morelli – su cui vogliamo provare ad incidere a monte, smontando gli stereotipi, costruendo le buone pratiche e valorizzando il ruolo della donna”.

Emblematico, ad esempio, che siano ancora poche le strade intitolate alle donne (il 2,5% circa in città). “Se non c’è neanche il riconoscimento di un ruolo con l’intestazione di un luogo pubblico – sottolinea Elisa Chiaf, assessore di Borgosatollo – è difficile che sia riconosciuta importanza a chi ha un vissuto diverso”. Nata la rete, ora si tratta di avviare progetti ed iniziative. Un primo appuntamento l’8 marzo con la maratona di letture dedicata a riconoscere il ruolo delle donne nella società. “Vogliamo lavorare anche sul linguaggio – aggiunge Morelli – dai questionari rivolti ai ragazzi abbiamo visto che è diffusa l’idea che una donna vittima di violenza in qualche modo se la sia cercata. Questo ci dice quanta strada ci sia ancora da fare. Riusciremo a contrastare la violenza solo tramite l’educazione”. Tra i primi obiettivi c’è anche il monitoraggio delle panchine rosse sul territorio. “Raccoglieremo i dati per realizzare una mappatura”, ha spiegato Maria Teresa Vivaldini, componente del consiglio di presidenza di Acb.

Federica Pacella

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *